Presentazione

Il “Manuale di Tecnica Ortodontica”

EDIZIONI MARTINA BOLOGNA

La storia dell’odontotecnica e dell’odontoiatria è piuttosto lunga e travagliata; la distinzione sul piano legale della figura medica e di quella specifica dell’odontotecnico deve attendere il 1890, passare per la sanatoria del 1901 e vedere l’istituzione nel 1923 della I° Scuola Nazionale di Odontoiatria (annessa all’Università di Roma).
Bisogna arrivare almeno agli anni 70, per iniziare a intravedere delle novità e la nascita di una responsabilità civile e professionale da parte delle due categorie.
Anche la tecnologia ha fatto nel frattempo passi da gigante, favorendo il passaggio del mondo dell’odontoiatria e dell’odontotecnica da un’iniziale categoria “B” a quella attuale “A”, e spesso a una posizione molto più avanzata delle altre categorie finora storicamente “elevate”. La storia dell’odontoiatria e dell’odontotecnica è pertanto costellata di lacune e contraddizioni. Anche la letteratura scientifica ne ha risentito; oggi è sicuramente ricca di testi, riviste, resoconti, atti, ecc. che hanno in parte disorientato i novizi, ma soprattutto i vertici. Eppure c’era un vuoto, oggi fortunatamente colmato, grazie allo sforzo di un’organizzazione di nome Or-Tec.
L’Or-Tec è riuscita dopo grosse difficoltà, dovute principalmente ai Soci, a far nascere un libro di ortodontotecnica, l’unico nel suo genere per stesura, fotografie e contenuto. Come dice il Prof. Paolo Falconi, che ha curato la prefazione del libro: “Questo Manuale di Tecnica Ortodontica rappresenta, senza dubbio, un moderno e quanto mai aggiornato strumento rivolto a tutti gli operatori del settore specialistico: orto-tecnici, ortodontisti, dentisti, allievi specializzandi e studenti del corso di laurea in Odontoiatria e Protesi dentaria e, aggiungo, anche per gli studenti delle Scuole di Odontotecnica”.
L’odontotecnica è finalmente una professione tecnico-sanitaria riconosciuta, è arte e mestiere, è una professione complessa, articolata e di estrema importanza, come ama definirla nell’introduzione del libro il Socio Ordinario Or-Tec, il sig. Remo Palmieri. Non è perciò una professione accessoria, ma complementare e fondamentale per un esercizio qualificato dell’odontoiatria.
Se il ruolo del tecnico ortodontista e del suo laboratorio specializzato ha conquistato un ruolo principe nel panorama non solamente italiano, lo deve sicuramente ai tecnici dell’Or-Tec. Nata come Associazione nel 1968 per volontà di pochi pionieri a cui va rivolto un ringraziamento particolare, da quell’anno l’Or-Tec ha sempre promosso la conoscenza, sia tecnico-pratica, deontologica, ergonomica e professionale.
Questo libro nasce da questa voglia ed è unico nella sua specificità. È il frutto della raccolta e dell’assemblaggio di numerosi contributi, (lavori comparsi in congressi, corsi, dibattiti). Un lavoro collettivo quindi di Soci che sono al top di quanto la tecnica ortodontica nel panorama non solo nazionale, possa offrire fino a oggi.
Edito dalla casa bolognese del sig. Martina, finito di stampare nel gennaio 1994, presso le officine della “Grafica Salvi” di Perugia, 488 pagine con fotografie a colori di alto livello sia per definizione che per contenuto.
Questo lavoro è stato tessuto dal coordinatore e revisore, l’attuale Presidente Or-Tec il sig. Luciano Corti. Coadiuvato da un comitato di redazione di tutto rispetto, di persone che hanno lavorato e creduto alla realizzazione di questo libro: Roberto Comi, Donatella Govoni, Giorgio Gubbini, il dr. Nerio Pantaleoni, Paolo Sardi, Bruno Vari, Domenico Zanini. Ai loro nomi seguono tanti altri Soci che hanno direttamente o indirettamente preso parte a questo lavoro. Mi soffermo a lungo su questi ringraziamenti, perché è grazie realmente a loro, se questo successo si è potuto raggiungere e anche perché i loro nomi possono avere una più ampia risonanza di quanto lo sia comparendo solamente nella pagina 6 del libro. Lunga vita a tutti voi! È quindi nato il primo libro di tecnica ortodontica, tutto italiano, completo, leggibilissimo ben documentato. È nato con i saluti e le presentazioni di rappresentanti dei due mondi che nella loro ortognatodonzia si vedono finalmente d’accordo e uniti: il mondo medico e tecnico. L’Università con le parole del Prof. Paolo Falconi (Cagliari) e del presidente della S.I.D.O. il Prof. Giorgio Nidoli dell’Università di Pavia e il presidente della C.N.O.l. (Comitato ANTLO/FENAO/SNO), Francesco Palladini. Questo libro apre con uno splendido articolo originale riservato alla Storia della Ortognatodonzia, entra poi nel vivo della tecnologia ortodontica attraverso l’analisi delle caratteristiche chimico-fisiche dei materiali utilizzati, lascia largo spazio alle varie procedure costruttive di tutte le apparecchiature rimovibili (attive e funzionali), apparecchiature fisse, arrivando anche a quelle utilizzate nelle fasi pre-post chirurgiche e pre-protesiche.

Per finire vengono trattati gli argomenti ergonomici necessari per la conduzione di un laboratorio ortodontico. Ricca e reale la bibliografia, divisa per argomenti trattati.

 

Prestatele attenzione, potrete trovare spunti interessanti!

Giuseppe Consolmagno

 

Indice dei Capitoli

Capitolo 1

Evoluzione del pensiero e della tecnica ortodontica

Capitolo 2
CLASSIFICAZIONE DELLE MALOCCLUSIONI DENTALI

Scheletriche, congenite e acquisite

Capitolo 3
PRINCIPI DI BIOMECCANICA

I movimenti dentali

Capitolo 4
TECNOLOGIA ORTODONTICA

Caratteristiche fisiche e chimiche dei materiali per uso ortodontico

Capitolo 5
PREPARAZIONE DEI MODELLI DI STUDIO E DI LAVORO

Caratteristiche e metodi di squadratura

Capitolo 6
TECNICA ORTODONTICA

Modalita’ di costruzione e piegamento dei fili

Capitolo 7
APPARECCHI ORTODONTICI RIMOVIBILI

Le placche – I posizionatori – Contenzione – Cenni di labiopalatoschisi

Capitolo 8
APPARECCHI PER TERAPIA FUNZIONALE

Attivatori ortopedico funzionali

Capitolo 9
APPARECCHI FISSI

Cenni di ortodonzia pre-chirurgica e preprotesica

Capitolo 10
IL LABORATORIO ORTODONTICO

Ergonomia- Attrezzature – Requisiti obbligatori