Rimini 14-16 Giugno 2018 50° Congresso Or-Tec
Son trascorsi 50 anni dalla sua fondazione (1968) e Or-Tec continua ad essere un punto di riferimento per tutti gli odontotecnici specializzati in ortodonzia. Il Congresso di Rimini, caratterizzato come sempre da un programma scientifico di grande interesse, ha rappresentato la celebrazione di mezzo secolo di Storia dell’Or-Tec e quindi di tutta la Tecnica Ortodontica Italiana. Senza dubbio è stata una grande festa, durante la quale i partecipanti hanno condiviso i principali momenti commemorativi della nostra storia.
Come da format collaudato il Congresso ha avuto inizio il pomeriggio di giovedì 14 giugno, con un interessante corso di certificazione per il dispositivo “PUL CONCEPT” il Dott. E. Callabe e il Dott. Orsini si sono soffermati sulla filosofia di tale dispositivo ed a seguire il collega J. C. Morin hanno spiegato dettagliatamente le varie fasi di costruzione. L’argomento e l’ottima esposizione dei relatori ha permesso di mantenere viva l’attenzione dei partecipanti.
Venerdi 15 Giugno è iniziato il Congresso del 50°, che ha avuto come primo attore il Presidente Roberto Giammarini, soddisfatto e compiaciuto per una presenza attesa e confermata di circa 200 persone. Il programma Congressuale prevedeva diversi relatori espressione del mondo accademico, a conferma del ruolo riconosciuto ad Or-Tec dall’istituzione che produce e trasmette la cultura, mediante la ricerca e l’insegnamento.
In quest’ottica, con un argomento molto attuale quale i TADS per ESPANSIONE RAPIDA, la mattinata del venerdì è iniziata con l’Università di Trieste rappresentata dal Dr. A. Rossi, che in tandem con il socio Odt. P. Tonini, hanno illustrato un protocollo clinico e tecnico di estrema raffinatezza.
A seguire siamo passati alla parte emotiva della giornata, e, grazie alla passione che lo contraddistingue da sempre, il Past-President Daniele Benatti ha presentato 20 minuti di puro flashback associativo con immagini accompagnate da una colonna sonora. E’ stato bello ed emozionante veder scorrere immagini storiche di documenti, di personaggi e di momenti che hanno caratterizzato questi 50 anni. Senza poterli avere con noi abbiamo potuto idealmente salutare Fiorino Pagani, Ferruccio Bertoni, Pier Giorgio Dolci e tanti altri che hanno fatto la storia e che hanno voluto piantare le radici su cui è cresciuta questa maestosa quercia chiamata Or-Tec. Oltre alle immagini siamo stati spettatori di aneddoti di storia, raccontati in sala da alcuni dei soci Fondatori dello spessore di Nerio Pantaleoni, Giovanni Vanni, Remo Palmieri, Renato Scutellà, Camillo Viotti e il Past President Luciano Corti che hanno voluto, con la loro presenza, confermare il “vero senso di appartenenza”.
Daniele Benatti, con lo stile che lo contraddistingue, ha moderato un dibattito tavola rotonda, dialogando con Fondatori, Onorari e Past President. Ci ha permesso di conoscere momenti di vita vissuta in ambito Or-Tec e in molti passaggi sono state ricordate altre grandi figure del passato che hanno contribuito a rendere solide le fondamenta della storia di Or-Tec. L’ultimo atto commemorativo ci è stato regalato dalle colleghe Daniela Pavesi e Manuela Tromba, con un breve ma emozionante filmato ci hanno mostrato in anteprima alcune immagini del materiale che avete trovato in queste pagine.
La parte emozionale e celebrativa ha passato il testimone ai relatori delle varie Università: al Prof G. Farronato (Università di Milano), al fondatore Dott. G Vanni, al Dott. G Badiali (Università di Bologna), al Prof. A. Di Blasio (Università di Parma), che hanno interessato la platea con relazioni sull’ortodonzia 4.0, gli insuccessi nel trattamento ortodontico, lo splint in Cad Cam e la strategia “Surgery First”. Altro ospite il Prof. G. Marzo (Università dell’Aquila) che insieme al collega Past- President Stefano Della Vecchia hanno focalizzato l’attenzione sul corretto rapporto tra Odontoiatra e Odontotecnico per il buon risultato del team ortodontico. Il Direttore scientifico del Congresso, il Dott P. di Michele (Presidente Suso) nel suo intervento, oltre ad illustrare le linee guida nella gestione dei dispositivi Osas, ha voluto sottolineare l’importanza della sinergia tra SUSO e Or-Tec. La giornata si è poi conclusa con una straordinaria presentazione del Socio fondatore il Dott. Renato Scutellà che con un entusiasmo incredibile ha illustrato la gestione di alcuni suoi casi clinici con la tecnica Damon destando la curiosità e l’interesse da parte del socio Fondatore il Dott. Nerio Pantaleoni, dando vita ad una vivace contrapposizione di due visioni ortodontiche diverse come ai vecchi e gloriosi tempi, in fondo da vecchi amici! Terminati i lavori della giornata congressuale, la quasi totalità dei partecipanti si è spostata sulla splendida location del lungomare di Rimini. Riservato per Or-Tec il locale i-Suite è stata la cornice perfetta per una cena all’aperto, tra amici in una piacevole atmosfera di relax.
Veramente una magnifica serata, che ognuno di noi potrà conservare tra i suoi ricordi di vita associativa Or-Tec. Ancora una volta, il clima e le presenze, hanno fatto capire come Or-Tec sia la casa di tutti i tecnici di Ortodonzia e questo lo si è letto nel sorriso e nella soddisfazione di quei colleghi che per la prima volta si sono avvicinati a noi, ma anche in coloro che mancavano da qualche anno. È bello poter dire che negli occhi di tutti si leggeva la gioia e la voglia di affermare un giorno: A RIMINI ero PRESENTE anch’io!!! Nonostante la notte sia stata breve perché la voglia di stare insieme ha protratto a lungo la festa, il sabato ci siamo ritrovati tutti in sala per la prima relazione del Prof. F. Festa (Università di Chieti) che ci ha parlato della transizione dal 2d A 3d. Le altre presentazioni hanno visto protagonista il Prof. Macchi (Università dell’Insubria) sulle nuove frontiere dei materiali in ortodonzia, e il Dr D. Dalessandri (Università di Brescia): sull’Ortodonzia chirurgicamente assistita dalla Bony-Block Surgery. Chiaramente non poteva mancare al nostro Congresso la SIDO di cui siamo partner da circa 15 anni, infatti in rappresentanza della società stessa e del presidente Dott. Fiorentino è stata nostra ospite la Dott.ssa D. Garbo che ha relazionato sulle meccaniche individualizzate per lo spostamento corporeo e nello specifico sulla
importanza della collaborazione tra Odontotecnico e Odontoiatra.
Sabato 16, giornata conclusiva del Congresso, con una graditissima sorpresa è ritornato tra noi, con grande soddisfazione di tutti, l’amico Mauro Testa ideatore del Distal Jet dispositivo che rappresentò una vera svolta nella risoluzione dei trattamenti nella distalizzazione dei molari.
Sabato è stata anche la giornata dell’arte audio visiva, grazie ad un maestro come Nicola Lambini che per l’occasione ha voluto omaggiare Or-Tec con uno dei suoi filmati d’autore, un capolavoro sui Maestri Ortodontici che ha lasciato veramente tutti noi emozionati e senza parole.
Un grazie ai relatori, ai padri Fondatori per essere stati presenti, agli sponsor, fedeli compagni di viaggio che da anni sostengono Or-Tec. Un grazie a Sido, Suso, Sibos e ANTLO per il patrocinio. Ma GRAZIE soprattutto ai 200 iscritti che hanno voluto essere presenti per rendere omaggio alla storia di Or-Tec. Conserviamo nel cuore questo ricordo e insieme cominciamo a costruire il futuro.
Buon compleanno Or Tec
Massimo Cicatiello
Gianni Caria